AND SO THIS IS CHRISTMAS / E QUINDI QUESTO E NATALE

And so this is Christmas, let’s Celebrate however, remember those less fortunate than us /

Festeggiamo ma ricordiamoci di coloro meno fortunate di noi

Having persevered with the various lockdowns and hopefully doing the right thing by getting vaccinated, or at least asking your GP for advice, we invite you to enjoy the Festive  season, and for those of the Christian faith Christmas, not the "silly season" !

Sure, buy gifts, but remember that monetary value doesn't matter as it's more important to celebrate and spend more enjoyable time together .

For those who are not of the Christian faith, or non-believers, please respect our celebration as we should what you believe.

Please also remember to make the holiday season a time to take a well-deserved break, particularly after what we have through with Covid-19, as well as a time to say “G’day” to someone in your family or friends you may not have talked to for some time, be it due to commitments or having had disagreement with.

We should also think of the many far less fortunate than us, especially Refugees, economic or not, who are often demonised by politicians and many others.

Therefore, we encourage you to read on which presents the recent views expressed by the Pope on Refugees, the song by the late John Lennon - “And so this is Christmas - War is over” which whilst released way back in 1971 remains very relevant to this day, and in closing a feel good story relating to Refugees, written in Italian and headed “ResQ People è Finalmente in Mare”, made available by Luca Esposito of NOMIT/Il Globo:

“Resq People  è Finalmente in Mare” - I“Resq People è Finalmente in Mare” - Il 27 luglio si e’ tenuto un Action Group con un ospite davvero speciale: Luciano Scalettari, Presidente di ResQ. Si e’ trattato di un incontro ricco di significati: proprio un anno fa, infatti, in uno dei primi Action Groups organizzati da Nomit come parte della risposta comunitaria all’emergenza della pandemia, proprio Scalettari partecipava come ospite presentando l’iniziativa di ResQ. Allora si trattava di un progetto ambizioso e pieno di speranze: il sogno di poter mettere in mare una barca per soccorrere i migranti nel Mediterraneo. In un anno questo progetto e’ andato in porto con l’acquisto della nave Alan Kurdi dall’Ong tedesca See Eye.

Scalettari ha raccontato delle mille difficoltà’ incontrate nel trovare una nave adeguata alla delicata missione del salvataggio dei migranti, oltre alle peripezie normative che il team di ResQ dovrà’ affrontare per compiere la sua missione di umanità’. Missione che la nave di ResQ si sta preparando ad affrontare, con la composizione dell’equipaggio, cui si Aggiungerà Cecilia Strada, ex presidente dell’ONG Emergenza, ora responsabile comunicazione di ResQ.

L’obiettivo di ResQ e’ di salvare vite umane: secondo l’ultimo rapporto dell’Organizzazione internazionale per le migrazioni delle Nazioni Unite, nei primi sei mesi del 2021 oltre mille persone sono morte nel tentativo di attraversare il Mediterraneo. La missione di ResQ e’ di ribadire il valore della vita umana e della libertà’ di movimento in un’epoca dominata dall’individualismo e dai principi neo liberali della libertà’ di movimento di merci e denaro.

Nomit ha sostenuto con convinzione il progetto ResQ fin dal primo momento, tenendo aperto un dialogo fatto di principi e valori che colmano la distanza che ci separa geograficamente. Il principio di solidarietà’ che anima ResQ e’ lo stesso alla base dell’impegno di Nomit verso la Comunità’ degli italiani in Australia. La difesa della libertà’ degli esseri umani guida la nostra visione del mondo e la nostra missione a difesa dei diritti dei migranti in Australia cosi’ come in qualsiasi altra parte del mondo. L’affermazione rivoluzionaria di ResQ e’ l’esempio che secondo Nomit incarna un dovere civico ha difesa dei diritti civili e politici di tutti i migranti, cominciando da quelli cui viene negato ogni diritto, a partire da quello alla vita. 

Per tutto questo continueremo a sostenere ResQ: tra le altre iniziative abbiamo deciso di devolvere il corrispettivo per la partecipazione alla pubblicazione del Rapporto Migrantes 2021 a sostegno di ResQ. Metaforicamente lanciamo una cima di supporto dagli antipodi, perché ci sentiamo di appartenere al paese da cui proveniamo tanto quanto a quello in cui abbiamo deciso di vivere. Lo scorso fine settimana, il 7 agosto, la nave ResQ e’ partita per la sua prima missione dal porto di Buriana, nella Spagna sudorientale. ResQ e’ salpata anche per noi che siamo emigrati in Australia, Una vita e un paese che abbiamo avuto la libertà di scegliere: libertà che troppe persone non hanno in questo nostro stesso mondo.

Buon Viaggio ResQ. Siamo tutti nella stessa barca.

Enrico Moscon / Luca Maria Esposito